Nel Paese delle Pulcette

Giulia Telli

Sono una mamma, attrice, videomaker, appassionata di letteratura per l’infanzia. Il mio blog propone video-recensioni di albi illustrati (0-6 anni) - ideazione e creazione di laboratori creativi - redazione di articoli che trattano i diversi temi psico-educativi - supporto pratico ai genitori, educatori, insegnanti per scegliere libri di qualità.

Il laboratorio creativo di oggi in collaborazione con Vinavil Speciale Scuola è ispirato a un libro di Beatrice Alemagna: "Nel paese delle pulcette". Si tratta di una favola divertente sulla tolleranza e sulle differenze. La storia è molto semplice: un giorno in un materasso abbandonato in giardino si ritrovano delle pulcette che si incontrano per la prima volta. Dopo un primo momento di esitazione, dovuto al fatto che ognuna di loro è fisicamente molto diversa, scoprono che la bellezza di ognuna risiede proprio in queste differenze.

Per realizzare questo laboratorio avrete bisogno di pochissimi materiali, noi abbiamo usato:

• forbici
  • nuova colla Vinavil Speciale Scuola (la prima senza allergeni e dermatologicamente testata)
  • spago da cucina
  • cartoncini alimentari (confezioni di pasta, biscotti etc.)
  • bottoni di ogni tipo e misura
  • stoffe colorate e fantasia
  • cannucce
  • frutta secca
  • brillantini
  • scotch di carta colorati
  • fiori di campo
  • pon pon colorati
  • scarti di cucito (pizzi, merletti etc.)
  • ferma pane con anima di metallo pieghevole

Dopo aver ritagliato 6 sagome con il cartoncino, facendoci ispirare dal libro e dalla nostra fantasia, abbiamo realizzato le pulcette incollando tutti materiali sopra citati.

Età laboratorio: 3-8 anni

LIVELLO: facile