Pensieri Gentili per i Nonni

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, una giornata particolarmente cara ai bambini che in questa occasione possono mostrare loro quanto siano speciali. Ecco allora un lavoretto semplice, ma molto affettuoso, per i nonni: il quadretto con i Pensieri gentili per quando siamo lontani, da staccare in caso di necessità!

Con pochi materiali è quindi possibile riempire le loro giornate di amore. Noi abbiamo preparato la cornice e incollato una foto, ma puoi utilizzare questo spazio anche per un disegno che ritragga i bambini e i loro nonni.

Anche sui pensieri gentili massima libertà! Qualche esempio? Mi piace stare con voi, mi insegnate tantissime cose nuove, con voi il tempo vola, se non ci foste dovrebbero inventarvi, ma anche un grazie nonni, vi voglio tanto bene!

E ora iniziamo con la creazione: guarda il video e procediamo insieme!

• Cartone spesso di recupero
  • Fogli bianchi in formato A4
  • Cartoncini colorati formato A4
  • Forbici
  • Pennellino
  • Pennarelli colorati

Iniziamo a preparare i biglietti con i Pensieri gentili. Piega il foglio bianco a metà, e poi ancora a metà.

Piegalo ancora su se stesso e piega ancora un’ultima volta.

Riaprilo: dovresti avere tante piegoline che dividono il foglio in 8 parti sopra e 8 sotto.

Taglia nella piegatura sottostante per eliminarle le parti laterali: dovrà risultare un foglio con 6 piegature sulla parte inferiore (dove scriverai i messaggi) e 8 su quella superiore (che incollerai al cartone).

Con le forbici, ritaglia i 6 bigliettini per il lungo: il risultato sarà un foglio A4 con una parte pieghettata e l’altra con i bigliettini ritagliati.

Prendi un pezzo di cartone di riciclo e ritaglialo: il lato lungo dovrà essere delle misure del lato corto dell’A4, il lato corto, invece, dovrà essere delle misure di metà A4.

Ora prendi il foglio con i bigliettini: incolla la parte pieghettata sul retro del cartone e lascia liberi i bigliettini ritagliati.

Prendi un secondo foglio bianco e piegalo a metà per il lato corto.

Su una delle parti, con righello e matita disegna al centro un rettangolo (circa 15 x 9 cm). Ci servirà la cornice, quindi elimina con le forbici la parte interna e tieni il bordo, ma anche la parte inferiore del foglio.

Ora spennella Vinavil Casa & Scuola sulla parte di cartone dove hai incollato il foglio pieghettato e incolla anche la metà del foglio bianco senza cornice.

Ripiega il foglio e ricopri il fronte del cartone con la cornice. Incollala.

Ora incolla sulla cornice con Vinavil Casa & Scuola qualche decorazione realizzata con i cartoncini colorati: noi abbiamo preparato tanti cuoricini.

Scrivi i pensieri gentili sui bigliettini e infine incolla una foto o un disegno all’interno della cornice.

Tanti auguri da Vinavil Casa & Scuola a tutti i nonni, una risorsa davvero straordinaria!