Diario dei ricordi scolastici

Dopo il Segnaposto Abbraccio, anche per quest’anno scolastico abbiamo pensato a un dono che le maestre possono preparare per i loro alunni per costruire un progetto che potrà durare fino all’estate. In copertina abbiamo scritto "Tracce del mio viaggio a scuola" ed ecco quindi come trasformare un semplice quaderno in un diario sul quale gli alunni potranno condividere emozioni, ricordi e attimi di questo percorso attraverso disegni, pensieri, immagini, ritagli, colori, emozioni e tutta la loro fantasia. Perché fermarsi ogni giorno, anche solo qualche minuto, a compilare il diario di viaggio, aiuterà i bambini ad essere più consapevoli della strada che stanno percorrendo e a gioire quando, a fine anno, scopriranno quanti passi avranno fatto.

• quadernone
  • cartoncini colorati formato A4 (per noi rosso e giallo)
  • forbici
  • pennellino
  • pennarelli

Realizza una matitona, piegando in due il cartoncino giallo e disegnando occhi e bocca.

Spennella Vinavil Casa & Scuola sulla matitona e incollala sul quadernone.

Realizza un fumetto con il cartoncino bianco.

Incolla il fumetto, accanto alla matitona, sul quadernone.

Scrivi nel fumetto il titolo del quaderno, noi abbiamo scelto: “Tracce del mio viaggio a scuola”.

Spiega ai tuoi alunni le finalità di questo quaderno e buon viaggio e buon anno scolastico a tutti/e!