La Scatola Della Calma

La scatola della calma che andiamo a costruire con Vinavil Casa & Scuola è uno strumento che bambini e bambine possono utilizzare quando si sentono sopraffatti dalle emozioni. Un’idea per le mamme ma anche per gli insegnanti: soprattutto durante la scuola primaria, si dimostra molto utile da tenere di fianco alla cattedra, per creare un luogo sicuro in cui gli alunni possano rifugiarsi in caso di necessità e imparare ad autoregolarsi di fronte a paura, rabbia, ansia.

Quali materiali inserire in una scatola della calma?

Abbiamo pensato a diverse sfere: quella tattile, quindi un materiale morbido come il velluto e un antistress da schiacciare con le mani; quella visiva, una trottola che con il suo movimento ipnotico distrae da altri pensieri; quella uditiva, e qui insegniamo a costruire un bastone della pioggia.

Non mancheranno fogli e matite per sfogare i pensieri su carta e un pezzetto di corteccia che ricordi la natura e la pazienza degli alberi.

Può essere utile aggiungere degli schemi di mandala da colorare, un piccolo peluche da appoggiare sulla pancia per vedere come si alza e si abbassa respirando profondamente, un’essenza alla lavanda da annusare.

La scatola della calma offre quindi agli alunni una pausa dalla frustrazione e dallo stress e li aiuta a recuperare il proprio centro. Andiamo a prepararla insieme!

• Scatola di cartone di recupero
  • Tubo di cartone con coperchio
  • Riso o legumi secchi
  • Fogli bianchi formato A4
  • Cartoncini colorati formato A4
  • Forbici
  • Pennellino
  • Pennarelli colorati
  • Oggetti della calma: tubo di cartone, trottolina, fogli e matite, corteccia, animaletti antistress, velluto.

Realizza con i cartoncini colorati le decorazioni che preferisci. Noi abbiamo scelto la lumaca, un simbolo del ritmo lento che vorremmo recuperare con questo strumento. Ritaglia.

Spennella Vinavil Casa & Scuola sul retro delle decorazioni e incollale sulla scatola.

Scrivi sulla scatola “La scatola della calma” e “Fai un bel respiro”.

Ora costruiamo il tubo della pioggia. Inserisci nel tubo di cartone una piccola quantità di riso o di legumi secchi.

Sigilla bene il coperchio con Vinavil Casa & Scuola in modo che non si possa più aprire. Se hai utilizzato un rotolo di recupero, crea due cerchi di cartoncino un po’ più abbondanti del foro del tubo e incollali per chiudere le estremità.

Decora il tubo con i pennarelli. Poi incolla con Vinavil Casa & Scuola qualche decorazione di cartone lasciandoti ispirare dalla tua fantasia.

Inserisci il tubo e i vari oggetti della calma all’interno della scatola.

La Scatola della Calma è pronta: mettila a disposizione dei bambini e insegna loro ad utilizzarla!