La Bussola delle Emozioni

Autrice

Maestra in BlueJeans

Paura, rabbia, ma anche gioia, stupore: quante emozioni viviamo ogni giorno in una classe. Ebbene: facciamole entrare senza alcun timore e approfittiamo della loro presenza per migliorare gli apprendimenti e permettere ai bambini di vivere una meravigliosa esperienza scolastica.

“La bussola delle emozioni” pone questi momenti al centro e permette agli alunni di capirli, accoglierli e gestirli con l’aiuto della maestra e del gruppo classe, che impara a dare il proprio sostegno emotivo.

Questo lavoretto con modello gratuito da scaricare è pensato per ogni insegnante che voglia avere uno strumento pronto a portata di mano: è molto semplice e molto utile. Crealo anche tu con Vinavil Casa & Scuola e pochissimi altri materiali!

OCCORRENTE

  • Vinavil Casa & Scuola
  • PDF da scaricare QUI
  • fogli bianchi formato A4
  • cartoncini colorati formato A4 (per noi rosso e verde)
  • forbici
  • pennellino
  • pennarello nero
  • ferma-campione

PROCEDIMENTO

Stampa il PDF della Bussola e ritaglia i due cerchi: ti serviranno come modello per gli altri 4 cerchi (1 verde, 2 rossi, 1 bianco appena più piccolo) che andranno a comporre i vari pezzi della bussola.

Spennella Vinavil Casa & Scuola sul cerchio bianco, centralo e incollalo sul cerchio verde per realizzare il coperchio della bussola.

Realizza l’ago della bussola ritagliando due triangoli dagli scarti del cartoncino rosso. Incollali con Vinavil Casa & Scuola al centro del coperchio.

Disegna sul coperchio della bussola i punti cardinali.

Disegna due simpatici occhi e incollali con Vinavil Casa & Scuola sul coperchio. Se vuoi, decora ulteriormente la bussola disegnando le ciglia e due dolci gote rosse.

Ora prendi le due parti del PDF “La bussola delle emozioni”, spennella Vinavil Casa & Scuola su entrambi e incollali ognuno su uno dei due cerchi rossi preparati in precedenza.

Crea un buchino al centro e unisci i due cerchi con il ferma-campioni.

Ora andiamo a fissare il coperchio della bussola ai pdf montati: crea un piccolo rettangolo dagli scarti di cartoncino. Incollane una parte sul fronte del coperchio, all’altezza della N del Nord. Spennella ora il retro del rettangolo con Vinavil Casa & Scuola, piegalo esattamente a metà e incolla l’ultima parte opposta a quella del coperchio ai due cerchi rossi.

Spiega ai tuoi alunni le finalità della Bussola e buon anno scolastico!