Merenda paurosa di Halloween

Autrice

Creatività e Tecnologia

Ciao creativi!

siamo FrancescArte e J.C. del Blog Creatività e Tecnologia e ci occupiamo di progetti di fai da te, di design, illustrazione, modellazione 3D, di recensioni e di interviste creative.
Oggi vogliamo mostrarvi un'idea creativa per realizzare delle decorazioni "paurose" per una merenda a tema Halloween!

In particolare vi mostreremo come realizzare, utilizzando la fantastica colla Vinavil Speciale Scuola testata dermatologicamente e priva di allergeni, dei sottobicchieri ragnatela e dei topper teschietti.

Occorrente per realizzare i sottobicchieri ragnatela:

• colla Vinavil Speciale Scuola
  • acrilici
  • siringa senza ago da 5 ml
  • stampa delle sagome delle ragnatele (che potete scaricare QUI)
  • superficie in vetro o una qualsiasi superficie liscia e trasparente
  • ciotolina o bicchiere e cucchiaino o qualsiasi altra cosa per mescolare

Come prima cosa versate un po' di Vinavil Speciale Scuola in una ciotolina o in un bicchiere e aggiungete un po' di colore acrilico a vostra scelta. Noi abbiamo scelto di utilizzare per la realizzazione di una ragnatela il colore verde amarillo brillante, mentre per un’altra il colore arancio cadmio.
Voi scegliete il colore che più preferite e, una volta aggiunto alla colla vinilica, iniziate a mescolare servendovi di un cucchiaino o qualsiasi altra cosa fino ad ottenere una miscela dalla colorazione uniforme.

A questo punto riempite la siringa con la colla vinilica colorata e disponete la stampa delle sagome delle ragnatele al di sotto della superficie in vetro o di una qualsiasi superficie liscia e trasparente.
Abbiamo disposto più sagome in un foglio in modo che se vorrete realizzare più sottobicchieri non dovrete spostare continuamente il foglio. Ora arriva la parte più divertente: prendete la siringa precedentemente riempita di colla vinilica colorata e, come se aveste in mano una sac a poche piena di glassa, iniziate a seguire l'intera sagoma della ragnatela ricalcandola da sopra la superficie trasparente.

Una volta conclusa la fase di ricalco, lasciate ad asciugare la vostra creazione per una notte intera.
Durante la fase di asciugatura, fate attenzione a non far cadere nulla sulla ragnatela e a non muovere la superficie. Una volta asciutta, staccate la vostra creazione lentamente dalla superficie ed ecco che avrete ottenuto un sottobicchiere ragnatela sul quale appoggiare il vostro bicchiere pieno di gustose pozioni magiche!

Occorrente per realizzare i topper teschietti:

• colla Vinavil Speciale Scuola
  • pennello piccolo
  • foglio di tetra pak (potete recuperarlo da un brik del latte o del succo di frutta)
  • bastoncini di legno per spiedini
  • stampa delle sagome dei teschietti (che potete scaricare QUI)
  • nastrini colorati di stoffa (se non li avete potete ritagliare voi delle striscioline di stoffa)
  • forbici e taglierino bisturi

Come prima cosa ritagliate l’intera sagoma nera del teschietto dal foglio che avete stampato e incollate il retro (ovvero la parte bianca) su un foglio di tetra pak dal lato pieno di scritte senza alluminio, ovviamente utilizzando la fantastica colla Vinavil Speciale Scuola.
Dopodiché aspettate 2-3 minuti che si asciughi.
A questo punto, con un paio di forbici ritagliate nuovamente la sagoma del teschietto eliminando tutto il tetra pak intorno in eccesso e successivamente, con l’aiuto di un taglierino bisturi, intagliate gli occhi ed il naso in modo da “svuotarli”.

Ecco quindi che avete ottenuto un teschietto da un lato tutto nero (questo sarà il retro del vostro topper) e da un lato tutto argentato (questa invece sarà la parte frontale).
Ora non vi resta che incollare il bastoncino in legno, che potete tagliare della misura che preferite in base a dove andrete a mettere il topper, sul retro del teschietto utilizzando la nostra colla vinilica preferita.
Sempre sul retro, precisamente sul bastoncino in legno o comunque molto vicino ad esso, incollate qualche nastrino colorato oppure qualche strisciolina di stoffa.

Infine vi basterà incollare la strisciolina nera (che potete ritagliare dallo stampabile) sul bastoncino e sui nastrini, in modo tale da fissare meglio tutto e al tempo stesso coprire tutti gli attacchi.
Come ultimissimo passaggio cospargete di colla Vinavil Speciale Scuola tutta la faccia nera sul retro, strisciolina nera inclusa, e lasciate asciugare. Questo passaggio renderà lucida tutta la faccia.

Per un tocco più simpatico: decorate con un piccolo fiocco la faccia frontale di un teschietto. Per incollarlo potete utilizzare benissimo la colla vinilica. Buona e paurosa merenda di Halloween a tutti!

Scarica le stampe

Stampa delle sagome delle ragnatele

Stampa delle sagome dei teschietti